TI AMO DA...FARTI MORIRE
sul tema del femminicidio
spettacolo e laboratorio rivolto alle scuole
Con il contributo della Città di Torino - Circoscrizione 3
ORIGINI DEL PROGETTO:
Il punto di partenza del progetto è stato il lavoro che è stato svolto insieme alle ragazze e ai ragazzi durante il corso annuale di teatro. Da un primo momento di confronto, in cui gli allievi e le allieve sono stati stimolati ad esprimere la loro opinione e le loro idee riguardo il tema del femminicidio, siamo passati ad una fase di scrittura scenica collettiva, al fine di ottenere un copione originale, che contenesse il punto di vista dei/delle nostri/e giovani attori/attrici sulla questione, oltre a stralci delle storie di vere vittime di femminicidio.
CONTENUTI E STRUTTURA DEL PROGETTO:
Lo spettacolo che ha debuttato al Bloom Teatro il 31 maggio 2024 sarà il punto
di partenza del nostro lavoro proposto alle scuole.
Verranno coinvolte, in orario scolastico, le classi di alcuni istituti Superiori della Circoscrizione 3 di Torino, che saranno invitate ad assistere allo spettacolo, presso il nostro teatro in via Challant 13, durante il nuovo anno scolastico 2024/2025.
Immediatamente dopo gli studenti verranno coinvolti attivamente in un laboratorio dedicato al tema condotto dagli/dalle stessi/e ragazzi/e che hanno interpretato lo spettacolo, affiancati dagli attori della nostra compagnia.
Il materiale scenico che nascerà durante questa fase laboratoriale verrà filmato e raccolto affinché diventi materiale vivo per aggiungere un epilogo allo spettacolo “Ti amo da...farti morire”
Lo spettacolo verrà anche presentato alla cittadinanza il giorno 25
novembre 2024 Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza
contro le donne.
"TI AMO DA...FARTI MORIRE"
Con: Giulia Bellini, Raluca Budau, Alberto De Francesco, Elisa Dudu, Ylenia Fabaro, Francesca Gaspari, Alessia Hechavarria, Sara Marasso, Anna Turcan
Messinscena a cura di: Chiara Borio e Lorenzo De Pasquale
Guarda il video